Home   > Il CPIA di Lucca > Notizie e comunicazioni

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Didattica curricolare, prove CILS, corsi FAMI

• PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa. Il percorso ha una durata di 200 ore ed è articolato in due livelli:

• livello A1: che ha una durata di 100 ore
  • livello A2: che ha una durata di 80 ore

Il certificato di competenza di livello A2 si consegue al termine dell’intero percorso dopo aver sostenuto un test finale ed è valido ai fini del rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo o dell'assolvimento degli obblighi dell'accordo di integrazione (permesso a punti).

Per i dettagli, clicca qui.

• PERCORSI DI PRIMO LIVELLO - PRIMO PERIODO DIDATTICO (EX LICENZA MEDIA

Sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).

Il percorso ha un orario complessivo di 400 ore, alle quali è possibile aggiungere ulteriori 200 ore in mancanza di certificazione di scuola primaria da parte dello studente.

Il percorso dura 1 anno scolastico e le materie svolte sono: italiano, storia, matematica, scienze, informatica, lingua straniera (inglese).

• CILS - CERTIFICATO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA

La certificazione CILS è il Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana che attesta il livello di competenza linguistico-comunicativa dell'italiano come L2 e LS.

La Certificazione CILS è spendibile per l'inserimento nel mondo del lavoro, per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera, per l'iscrizione alle Università italiane, per la richiesta della cittadinanza italiana (B1 Cittadinanza). Il CPIA di Lucca è sede d'Esame per la Certificazione CILS in convenzione con l'Università per Stranieri di Siena. È possibile sostenere l'esame per i livelli B1 Cittadinanza, B1 Standard, B2, C1 e C2. Ogni anno vengono attivate le sessioni di giugno e dicembre, e in base alle richieste anche quelle di febbraio e di ottobre.

Documenti da scaricare

Categorie: Notizie e comunicazioni, Notizie e comunicazioni alunni e famiglie, Servizi e informazioni, PTOF, Didattica